"Cucinare è come amare.. o ci si abbandona completamente o si rinuncia."

mercoledì 29 ottobre 2014

Biscotti soffici al cocco e miele

A tutti gli amanti del cocco, ecco una ricetta perfetta e davvero molto facile e veloce. La presenza del miele li rende soffici e umidi e ricordano molto i dolcetti di pasticceria che rende felici i bimbi (e i grandi). L'unica accortezza è la conservazione, infatti, vista la presenza di ingredienti umidi, conviene consumarli in un arco di tempo breve. Ecco la ricetta:

Ingredienti:

●100 gr. di cocco in scaglie
● 70 gr. di zucchero
● 20 ml. di latte
● 1 cucchiaino colmo di miele
● 2 albumi piccoli
● aroma vaniglia

Per la versione con gocce di cioccolato, aggiungerne circa 50 gr. al composto freddo.

Procedimento:

Porre tutti gli ingredienti in un pentolino e mettere sul fuoco a fiamma bassa, mescolando ripetutamente e fino ad ottenere un composto compatto e morbido. Togliamo tutto dal fuoco e mettiamo il preparato in una sac-a-poche con beccuccio a stella e creare delle piccole palline che saranno adagiate su placca rivestita di carta forno. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti o comunque fino a leggera doratura.

 

mercoledì 22 ottobre 2014

Bocconcini di petto di pollo alla cacciatora (N° 3)

Una nuova ricetta evergreen da ricondividere con voi e, anche questa volta, il livello di difficoltà resta lo stesso. Evidentemente,  i piatti semplici e poco elaborati e della tradizione sono sempre i preferiti da tutti e i più richiesti. Ricondivido con voi i bocconcini di petto di pollo alla cacciatora,  un piatto ottimo per le cene della stagione che sta per entrare. Ovviamente io vi lascio la mia versione, seppur questa ricetta abbia mille sfaccettature e interpretazioni. A voi la scelta!

Ingredienti per 3 persone:

●350 gr, di petto di pollo tagliato a bocconcini
●1 carota
●1 gambo di sedano
●metà cipolla dorata
●1 spicchio di aglio
●6 pomodorini
●1 foglia di alloro
●1 rametto di rosmarino fresco
●40 gr. di olive nere
●acqua calda q.b.
●sale, olio extravergine di oliva q.b.
●metà bicchiere di vino bianco
●un pizzico di zucchero

Preparazione:

Preparate il solito soffritto di cipolla, carota e sedano e metteteli a soffriggere in poco olio di oliva insieme allo spicchio di aglio, privato del cuore, che poi andrà tolto alla fine dell' intera ricetta.

Quando il trito inizierà ad ammorbidirsi, aggiungere i tocchetti di pollo e lasciare cuocere per 5 minuti.

Trascorsi i 5 minuti, aggiungere la foglia di alloro e il rosmarino e sfumare a fiamma alta con il vino bianco.

Una volta sfumato il vino, aggiungere i pomodorini tagliati a metà e mescolare. Versare tanta acqua calda per ricoprire gli ingredienti, regolare di sale, aggiungere il pizzico di zucchero e lasciare cuocere, coperto, fino a cottura di tutti gli ingredienti. 

Dopo una mezz'oretta di cottura, l'acqua si sarà asciugata quasi completamente, aggiungere le olive nere e lasciare cuocere per qualche minuto ancora.

Spegnete il fuoco, servire ben caldo.

lunedì 20 ottobre 2014

Torta vaniglia e mele

Un dolce leggero, ripieno di tantissime mele e dall'intenso sapore di vaniglia. Il contrasto tra il sapore acidulo della frutta e quello dolce e aromatico della bacca di vaniglia ha dato corpo ad una torta unica nel suo genere. Avendo i pezzetti di mela all'interno dell'impasto, il dolce ha una consistenza molto fresca e umida in bocca e, per questo, avendo creato il giusto equilibrio tra ingredienti solidi e liquidi, la torta non risulta secca e il giorno dopo è ancora più buona.

Ingredienti per uno stampo da 20 cm:

●2 uova
●120 gr. di farina 00
●120 gr. di zucchero semolato
●60 gr. di latte fresco
●60 gr. di olio di semi
●8 gr. di lievito per dolci in polvere
●i semi di mezza bacca di vaniglia
●2 mele golden

Preparazione :

Mescolare le uova con lo zucchero fino a creare un composto chiaro e spumoso. Aggiungere l'olio a filo e, nel frattempo, riscaldiamo il latte con i semi di vaniglia. Aggiungiamo gradatamente la farina setacciata col lievito e alternata al latte con la vaniglia. Infine, aggiungiamo i pezzetti di mela e mescoliamo. Versiamo il composto nella tortiera foderata di carta forno e cuociamo in forno caldo a 180° per circa 40 minuti o comunque fino a prova stecchino. Lasciamo raffreddare prima di servire. 

martedì 14 ottobre 2014

Salsiccia al forno con patate croccanti al rosmarino (N° 2)

Una nuova ricetta “evergreen”, un piatto pubblicato tempo fa e che ha riscosso più visibilità nel blog. E, come è successo per la volta scorsa, anche il piatto che ripubblicherò oggi è un piatto a dir poco banale e tradizionale, ma, evidentemente, è quello più ricercato e amato dalla maggiorparte di noi comuni mortali. La ricetta che condividerò con voi è un tipico secondo di carne a base di salsiccia cotta in forno e accompagnate da croccanti patate aromatizzate al rosmarino. Voi mi direte: “ Ma tu guarda che novità!”, bene, me lo chiedo anche io, ma le statistiche parlano, dunque, riecco la ricetta:

Ingredienti per 3 persone: 

· 250 gr. di salsiccia di vitello
· 5 patate medie
· pangrattato q.b.
· grana padano q.b.
· sale e pepe
· olio extravergine di oliva
· 1 rametto di rosmarino fresco
Preparazione:
 
Tagliare le patate a fette abbastanza sottili, lavarle, asciugarle per bene con un panno e metterle in una teglia unta di olio. Salare leggermente e pepare e aggiungere la salsiccia tagliata a tocchetti. Spolverare con abbondante pangrattato,mescolare, aggiungere il rosmarino e un giro di olio e infornare a 200° fino a doratura delle patate e cottura della salsiccia. Quando mancano circa 5 minuti alla fine della cottura, mettere abbondante grana padano sulle patate e rimettere in forno, accendendo il grill. Una volta che si sarà formata la deliziosa crosticina dorata sulle patate, spegnete, lasciate intiepidire per qualche minuto. 


lunedì 6 ottobre 2014

Crostata di frolla all'olio extravergine di oliva con gocce di cioccolato e crema pasticcera al cocco

L’altra sera avevo voglia di preparare un dessert fresco, ripieno di tanta crema pasticcera e rivestito di delicata pasta frolla. Allo stesso tempo, volevo evitare burro e ridurre il più possibile le calorie, sostituendolo con olio extravergine di oliva e utilizzando la mia frolla light preferita. Inoltre, la crema pasticcera volevo aromatizzarla non con la solita buccia di limone o vaniglia, bensì al cocco. Il risultato è stato un dolce fresco e dal delicato sapore tropicale del cocco e senza troppi sensi di colpa, visto che non vi era traccia di burro.

Ingredienti per una tortiera a cerniera di circa 18 cm di diametro:

Per la pasta frolla:

· 1 uovo intero grande
· 175 grammi di farina 00
· 25 grammi di fecola di patate
· 90 grammi di zucchero semolato
· aroma vaniglia + 50 grammi di gocce di cioccolato fondente 
· la punta di un cucchiaino di lievito per dolci
· 50 grammi di olio extravergine di oliva

Per la crema pasticcera al cocco:

· 500 ml di latte fresco intero
· 100 grammi di cocco rapé
· 2 cucchiai colmi di zucchero semolato
· aroma vaniglia
· 2 cucchiai rasi di farina 00
· 2 tuorli

Preparazione:

Prepariamo prima la crema e facciamo bollire il latte con la farina di cocco. Nel frattempo, mescoliamo i tuorli con lo zucchero e la farina miscelata alla vaniglia. Prendiamo un setaccio e filtriamo il latte, premendo per bene con il dorso di un cucchiaio tutta la farina di cocco depositata. Versiamo a filo il nostro latte nel composto di tuorli e rimettiamo il tutto sul fuoco fino ad addensamento. Facciamo raffreddare la crema in un piatto e coperta con pellicola trasparente. Prepariamo la frolla, mescolando l’uovo con l’olio e versiamo lo zucchero e la farina miscelata alla vaniglia e al lievito. Impastiamo, aggiungendo per ultimo le gocce di cioccolato e facciamo riposare la pasta per 30 minuti in frigo. Passato il tempo di riposo, rivestiamo il fondo di una tortiera a cerniera di carta forno e foderiamo lo stampo di pasta frolla e bucherelliamo. Poniamo un foglio di carta forno sul fondo della pasta e mettiamoci dei legumi secchi. Cuociamo per 10-15 minuti in forno caldo a 180°. A metà cottura, estrarre la crostata e togliamo i legumi insieme alla carta forno e versiamoci la crema. Ultimiamo la cottura per altri 10 minuti o comunque fino a doratura (dipende dai forni). Sformiamo la crostata fredda e spolverizziamo di cocco rapé. Conservare in frigo.

mercoledì 1 ottobre 2014

Plumcake senza grassi con mela e gocce di cioccolato

Svegliarsi la mattina e ritrovare la bontà e la genuinità di un dolce fatto in casa non ha paragoni. Sentirne il suo profumo sparso per le stanze e avere la consapevolezza di mangiare qualcosa di sano, ci permette di assaporarlo senza timori o sensi di colpe. Ovviamente, basta poco per creare un dolce semplice e buono allo stesso tempo. Il trucco sta nel conoscere gli ingredienti sani, mixarli a quelli che sono disponibili in casa, equilibrare dosi e gusto et voilà, il gioco è fatto. In questo caso, ho creato un dolce leggero privo di grassi, visto che in casa non avevo a disposizione olio di semi o burro o margarina. Ho usato farina 00 e farina di riso per conferirgli quel giusto tocco di friabilità e morbidezza e ho arricchito e decorato il tutto con mela e gocce di cioccolato. Ecco la ricetta:


Ingredienti per uno stampo da plumcake di 18 cm di lunghezza:

· 2 uova
· 90 grammi di zucchero semolato
· 90 grammi di zucchero di canna
· 100 grammi di farina 00
· 100 grammi di farina di riso
· 1 bicchiere ( circa 100 ml ) di latte
· aroma vaniglia o scorza di limone (secondo i vostri gusti)
· 16 grammi di lievito per dolci
· 1 pizzico di sale
· 1 mela piccola golden
· gocce di cioccolato fondente q.b.

Preparazione:

Mescolare le uova con i due zuccheri miscelati e aggiungere gli aromi. Setacciate le due farine con il lievito e il pizzico di sale. Aggiungere gradatamente le farine e, sempre mescolando, alternarla con il latte. Rivestite lo stampo da plumcake di carta forno e versare il composto. Decorare con la mela tagliata a fette sottili, spolverizzare di zucchero di canna e ultimare con le gocce di cioccolato. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti o comunque fino a prova stecchino. Lasciate raffreddare e servite.