"Cucinare è come amare.. o ci si abbandona completamente o si rinuncia."

sabato 28 marzo 2015

Orecchiette gratinate all'ortolana

Un primo piatto classico e rigorosamente vegetariano, gustoso e leggero. Chi non conosce la classica pasta all'ortolana condita con le verdurine di stagione? Bene, ho apportato piccolissime variazioni in base ai miei gusti personali, ho utilizzato le verdure che più mi piacciono e ho utilizzato pasta fresca e un' ultima passata in forno per rendere il piatto speciale ma semplice. Ovviamente, la classica ortolana prevede l'utilizzo di vari tipi di verdure ( melanzane, peperoni, piselli, zucchine ecc ecc). Personalmente, ho eliminato alcuni tipi di verdure e ho voluto arricchire il piatto con una gratinatura al parmigiano. Il formato di pasta lo potete scegliere voi, io ho preferito ribadire le mie radici pugliesi utilizzando le nostre invidiate orecchiette. 

Ingredienti per 3 persone:
  • 300 grammi di pasta ( io orecchiette)
  • 1 melanzana
  • 2 zucchine
  • trito di scalogno, sedano e carota
  • basilico e prezzemolo tritati
  • 3 cucchiai abbondanti di parmigiano
  • olio extravergine di oliva, sale, pepe q.b.
  • 10 pomodorini
Preparazione:

Stufare in un giro di olio e un goccio di acqua il trito di scalogno, sedano e carota. Dopo 5 minuti, aggiungere le zucchine e la melanzana tagliate a cubetti. Regolare di sale e pepe e aggiungere il basilico ed il prezzemolo e cuocere fino a cottura. Poco prima di spegnere, aggiungere i pomodorini tagliati a pezzetti. Nel frattempo cuocere le orecchiette in abbondante acqua salata, scolarle e saltarle nel condimento di verdure. Mettere il tutto in una grossa teglia e spolverizziamo con il parmigiano. Infornare in modalità grill per qualche minuto e creare la  crosticina. Servire subito.

lunedì 23 marzo 2015

Torta mimosa all'ananas con crema diplomatica

Seppur con qualche giorno di ritardo, pubblico una torta "simbolo" per tutte le donne. Un dolce intramontabile che ben si adatta ad ogni tipo di occorrenza femminile. Nel mio caso, ho fatto questa torta per festeggiare il compleanno della mia mamma, quale miglior occasione per farla. Ho visto molte versioni di mimosa, completamente farcite con panna o bagna alcolica oppure sostituire l'ananas con altri frutti di stagione. Tutte versioni da provare ma, personalmente, ho preferito utilizzare quella tradizionale con succo e pezzi di ananas sciroppata. Come farcia, ho optato per la crema diplomatica, un'unione tra crema chantilly e crema pasticcera. Diversamente da quello che credevo fino a poco tempo fa, la crema chantilly si ottiene semplicemente montando la panna con lo zucchero a velo e aromatizzando il tutto con la vaniglia. La crema diplomatica, invece, si ottiene mescolando la crema pasticcera con la chantilly. La torta è più buona mangiata il giorno dopo e si conserva chiusa ermeticamente per 2-3 giorni.

Ingredienti per una torta mimosa di circa 22 cm di diametro:

Ingredienti per il pan di spagna ( diametro 22 ):
  • 4 uova grandi
  • 90 grammi di farina 00
  • 30 grammi di fecola di patate
  • 100 grammi di zucchero al velo
Ingredienti per il pan di spagna (diametro 20 - vi servirà per fare la decorazione):
  • 2 uova grandi
  • 60 grammi di farina 00
  • 30 grammi di fecola di patate
  • 90 grammi di zucchero al velo
Ingredienti per la crema pasticcera:
  • 3 tuorli d'uovo
  • 250 ml di latte fresco intero
  • semi di 1/2 bacca di vaniglia
  • 60 grammi di zucchero
  • 35 grammi di farina 00
Ingredienti per la crema chantilly:
  • 125 ml di panna fresca
  • 10 grammi di zucchero al velo
  • semi di 1/2 bacca di vaniglia
Ingredienti per la bagna analcolica:
  • 200 ml di acqua
  • 100 grammi di zucchero
  • 100 ml di succo d'ananas sciroppato (tenere da parte l'ananas: ne occorre circa 100 grammi)
Preparazione:
  • Preparare i pan di spagna nel seguente modo: Montare le uova con lo zucchero per minimo 20 minuti fino a renderle chiare e raddoppiate nel loro volume. Aggiungere gradatamente le farine mescolate e cuocere negli stampi rivestiti di carta forno per circa 30 minuti in forno statico preriscaldato a 180° (o comunque fino a prova stecchino). Vi consiglio di preparare i pan di spagna il giorno prima per poterlo poi tagliare senza sbriciolarlo. 
  • Preparare la crema pasticcera nel seguente modo: Riscaldare il latte con i semi ed il baccello di vaniglia. Nel frattempo, montare i tuorli con lo zucchero e aggiungere la farina. Filtrare il latte caldo e aggiungerlo al composto di tuorli. Rimettere il tutto su fiamma fino ad addensamento e lasciamo raffreddare la crema. Vi consiglio di spolverizzarla con lo zucchero semolato per evitare che si formi la fastidiosa patina gialla.
  • Nel frattempo, preparare la bagna: riscaldare l'acqua con lo zucchero fino a scioglimento di quest'ultimo e aggiungere, poi, lo sciroppo d'ananas.
  • Preparare la crema chantilly nel seguente modo: Almeno un'ora prima di montare la panna, lasciare in infusione la vaniglia. Filtrare la panna, aggiungere lo zucchero al velo e mescolarla in una ciotola di acciaio e fredda. Vi consiglio di mettere in freezer per qualche minuto ciotola e fruste.
  • Prepariamo la crema diplomatica mescolando dall'alto verso il basso la crema chantilly che verrà incorporata alla crema pasticcera. 
  • Togliere i bordi dai due pan di spagna, ricavandone la parte chiara della mollica. A sua volta, tagliare il pan di spagna più piccolo in cubetti piccoli, invece, tagliare il pan di spagna grande a metà. Bagnare il primo strato di pan di spagna e farcire con abbondante crema diplomatica e pezzetti di ananas sciroppata. Chiudere con il secondo disco, bagnarlo nuovamente e rivestire interamente la torta con la crema diplomatica ( bordi inclusi ). Attaccare esternamente i pezzetti di pan di spagna per creare l'effetto mimosa. Conservare in frigo. Meglio se la farcite il giorno prima.

venerdì 20 marzo 2015

Involtini di petto di pollo con zucchine glassati al parmigiano

Un piatto che fa diventare un banalissimo petto di pollo originale e gustoso. La ricetta l'ho trovata su una rivista di cucina e la versione originale prevede l'utilizzo del petto di pollo intero per poi essere farcito e, una volta cotto,  tagliato a fette. Invece,  la mia versione prevede l'utilizzo delle fette di petto di pollo che poi vengono farcite, piegate a portafoglio, creando un involtino. Il risultato ottenuto è ottimo poiché la glassa fatta con albume e parmigiano mantiene umido il petto di pollo creando, al contempo, una deliziosa crosticina. Il ripieno, bilancia ulteriormente l'umidità del piatto poiché crea un ottimo contrasto morbido con la compattezza del pollo. Inoltre,  vi lascio una piccola idea frullata proprio mentre cucinavo il piatto. Provate a saltare la pasta nel condimento previsto per la farcitura degli involtini e mantecatela con del parmigiano grattugiato. Otterrete, così,  un primo a base di zucchine molto molto appetitoso.

Ingredienti per 3 persone:

● 6 fette di petto di pollo
● 2 zucchine
● Metà scalogno tritato
● Olio extravergine di oliva,  sale e pepe q.b.
● Basilico fresco tritato
● 3 cucchiai di passata di pomodoro
● 2 albumi
● Parmigiano grattugiato q.b.

Preparazione:

Cucinare per circa 7 minuti le zucchine tagliate a pezzi molto piccoli insieme allo scalogno,  un giro di olio, la passata di pomodoro,  basilico, pepe e sale. Successivamente,  farcire le fette di petto di pollo con le zucchine e chiudere l'involtino a portafoglio, fissandoli con l'aiuto di due stuzzicadenti. Intingere gli involtini negli albumi e poi passiamoli nel parmigiano, pressandolo bene per farlo aderire. Cuocere su placca forno oliata per 30 minuti a 250°.

lunedì 16 marzo 2015

Biscotti con Digestive al latte e miele ricoperti di cioccolato al latte

Una ricetta del "riciclo" oserei dire, nata dalla necessità di smaltire alcuni ingredienti che giacevano nelle dispense. Da tempo mi frullava l'idea di creare un dolce a base di biscotti Digestive, quelli che comunemente usiamo per la base delle cheesecakes per intenderci. Tuttavia, non avevo in casa moltissimi ingredienti, fatta eccezione per i biscotti e la cioccolata, la coprotagonista della ricetta. Il risultato è un biscotto che si scioglie in bocca, dalla leggera nota di miele e fatto con ingredienti sani, come il latte e privo di burro o altri tipi di grassi. Un'esplosione di gusto che contrasta con il cioccolato fuso, nel mio caso avevo da smaltire quello al latte, ma nessuno vi vieta di utilizzare il cioccolato fondente o bianco. La prossima volta,  aggiungerò gocce di cioccolato nell'impasto per renderli ulteriormente più golosi e cioccolatosi.

Ingredienti per circa 12 biscotti:

  • 250 grammi di biscotti "Digestive"
  • 50 ml di latte fresco 
  • 3 cucchiaini colmi di miele (io di acacia perchè ha un sapore più neutro)
  • 150 grammi di cioccolato al latte

Preparazione:


Tritare finemente i biscotti con l'aiuto di un frullatore o, come nel mio caso, armandoci di sacchetto e mattarello. In una ciotola, impastare i biscotti con il miele e, gradatamente, aggiungere il latte fino ad ottenere un composto appiccicoso e malleabile. Foderiamo la placca di carta forno e, con l'aiuto delle formine per biscotti, pressiamo un cucchiaio circa di impasto e sfiliamo le formine, ottenendo il biscotto. Cuocere in forno caldo a 180° per circa 15 minuti. Una volta freddi, sciogliere il cioccolato a bagnomaria e decoriamo i nostri biscotti. Lasciamo rassodare il cioccolato a temperatura ambiente prima di servire.


domenica 8 marzo 2015

Frittata cotta in forno allo zafferano con patate, scalogno e formaggio Asiago

Una ricetta veloce e semplice e con quel pizzico di fantasia che sempre ci vuole in cucina. Una frittata cotta in forno aromatizzata allo zafferano che si unisce al gusto delle patate saltate nello scalogno e profumate al basilico, il tutto assemblato dalla cremosita' del formaggio Asiago. Una ricetta che può benissimo diventare un elegante finger food se servito in piccole porzioni, magari accompagnate da una deliziosa salsina agrodolce o barbecue, a seconda dei vostri gusti.

Ingredienti per 3 persone:

●3 uova
●200 grammi di patate
●80 grammi di asiago
●1 bustina di zafferano
●1 scalogno
●Basilico e prezzemolo tritati
●Olio extravergine di oliva q.b.
●Sale e pepe q.b.
●60 grammi di parmigiano grattugiato

Preparazione:

Tagliare a pezzi molto piccoli le patate lavate e sbucciate e metterle in una padella con un giro di olio e lo scalogno affettato sottilmente. Mescolare di tanto in tanto e lasciare cuocere per circa 7 minuti. Spegniamo e regoliamo di sale e pepe. In una ciotola,  mescolate le uova con lo zafferano ed il parmigiano. Aggiungere il basilico e il prezzemolo tritati e regoliamo di sale. Tagliare a cubetti piccoli il formaggio Asiago e aggiungerli insieme alle patate fredde. Versare il composto nella teglia a cerniera (20 cm di diametro) rivestendo il forno di carta forno. Cuocere per 20 minuti e servire tiepida.

martedì 3 marzo 2015

Tiramisù

Il dolce classico in assoluto, quello che è stato "maltrattato", nel corso degli anni, da mille varianti, ma resta intatto comunque: il tiramisù. Personalmente, mi piace sperimentare e cambiare anche in poco quelle che sono le ricette originali, ma non è il caso del tiramisù. Non amo molto modificare un dolce che è già perfetto dalla sua nascita, non voglio cambiarlo per il solo gusto di creare qualcosa di originale. L'originalità del dolce risiede già nel suo sapore, una cremosità unica che si accosta benissimo all'aroma del caffé che inzuppa i savoiardi. Inutile dirvi che le sue varianti sono: sostituire i savoiardi con biscotti secchi o pavesini oppure creare una crema zabaione con cioccolato o al cocco oppure sostituire la bagna al caffé con succo di frutta. Insomma, nessuno vi vieta di fare le giuste sostituizioni o aggiunte, io amo la tradizione, dunque, vi riporto la ricetta del tiramisù che si fa in casa mia, non sarà l'originale in assoluto, ma per me lo è.

Ingredienti per 10 persone:
  • 80 grammi di tuorli 
  • 80 grammi di albumi
  • 180 grammi di zucchero
  • 500 grammi di mascarpone di ottima qualità
  • 350 grammi di savoiardi 
  • 50 ml di latte fresco intero
  • 500 ml di caffé ristretto zuccherato
  • 30 grammi di cacao in polvere amaro
  • 1 pizzico di sale
Preparazione:

Montare con la fruste elettriche i tuorli con lo zucchero fino a renderlo chiare e spumose ( devono raddoppiare il loro volume). Incorporiamo, con una frusta a mano, il mascarpone a piccole dosi e mescoliamo energicamente, evitando i grumi. In una ciotola a parte, con le fruste elettriche, montiamo a neve fermissima (per evitare che la crema diventi liquida, montare benissimo gli albumi) con un pizzico di sale e versiamoli nel composto di uova, zucchero e mascarpone e mescoliamo delicatamente, con la frusta a mano, dall'alto verso il basso. Nel frattempo, mescolare il latte con il caffé zuccherato. In una pirofila rettangolare ( in alternativa potete usare i bicchierini singoli), fare un primo strato di savoiardi inzuppati nel caffelatte ( non esagerare con l'inzuppo ), aggiungere uno strato di crema al mascarpone, ripetere la stessa operazione per un'altra volta. Sull'ultimo strato di crema al mascarpone, spolverizzare di cacao amaro almeno un'ora prima di servire. Vi sconsiglio di mettere il cacao da subito per una questione di estetica. Mettere in frigo a riposare per almeno 4 ore. E' ancora più buono se preparato il giorno precedente.